La struttura dell’attuale Hotel Riviera fu costruita intorno al 1910 come villa su due piani, con una grande terrazza sul lago. Negli anni ’40, la famiglia Schönauer-Conradi fece diventare la struttura una casa di cura. Dopo gli anni ’50, la madre di nome Pedrina con la figlia aprì un caseificio al piano terra, mentre la cucina dell’ hotel era situata al primo piano.
Intorno al 1960 Hr. Herger gestì il Riviera per circa due anni prima di passarlo a suo fratello, che poi lo ha rivenduto all’interno della famiglia del signor Ruedi e Rita Blaser-Herger.
Dal 1980 la famiglia Luchina gestisce l’Hotel Riviera e continua a mantenere il benessere dei suoi cari ospiti. Inizialmente Sergio e Silvia Luchina gestiscono l’hotel da soli e nella primavera del 1992, il figlio di nome Gian decide di seguire i genitori e aiuta nella gestione dell’albergo.
Ora siamo nel 2016 e il figlio di Gian, Julian insieme alla fidanzata Sara, entrano a far parte al fianco di Gian dell’albergo a conduzione familiare. L’edificio è stato regolarmente ampliato e ristrutturato. L’ultimo restauro importante è stato completato nell’inverno 2000/2001, e ci ha portato al 4°piano.
Attualmente l’Hotel Riviera è l’unico hotel ufficialmente classificato sotto dell’Ente Alberghiero Svizzero come un hotel 3* a Melide.